LUZ SAINT SAUVEUR

Gemellata con Bastia Umbra e Hochberg dal 6 luglio 2002 (Gemellaggio a 3)
Gemellata con Bastia Umbra dal 16 Novembre 2002

mairie-luz.org www.luz.org/fr/

Pagina Facebook

ARTE STORIA E CULTURA

E’ un comune di circa 1000 abitanti che si trova nel dipartimento degli Alti Pirenei, nella regione dell’Occitania in Francia. Victor Hugo la descrisse come una “affascinante vecchia città, illuminata da 3 raggi di sole che entravano tra le 3 montagne…e per questo la chiamarono Luce”.E’ apprezzato sia per il suo patrimonio culturale che per il carattere delle sue tradizioni. Nel borgo si può visitare la chiesa di Saint-André detta dei “Templari”, ma anche il ponte di Napoleone, il castello di Sainte-Marie o il quartiere termale. Si trova all’incrocio di diversi importanti siti imperdibili degli Alti Pirenei: Pic du Midi, Gavarnie, Lourdes, Parco faunistico dei Pirenei, Fortezza dell’Aquila.

TERRITORIO

La montagna ha donato a Luz una preziosa sorgente d’acqua termale calda, particolarmente benefica per il sistema circolatorio e linfatico. In inverno Luz è al centro di 200 km di piste che offrono una fantastica vacanza sugli sci. Gli amanti della bicicletta si possono misurare con le famose vie del Col du Tourmalet e la mitica salita di Luz Ardiden, come i giganti che hanno segnato la storia del Tour de France. Luz offre altre molte attività sportive: escursionismo, sci, fitness, corso zip line (il più lungo in Francia), tree climbing, arrampicata, bungee jumping, canyoning, parapendio, rafting, tennis, piscina…

GASTRONOMIA

Tante le ricette della tradizione legate per esempio alla carne di pecora o montone (Spezzatino di pecora con mirtilli, Cosciotto di montone “Barèges – Gavarnie”), i pasticci o patè oppure i dolci: le crostate.
Per avere un’idea basta guardare:
www.luzsaintsauveur.com/recettes/recettes/picat-pay-toy.php

ECONOMIA

E’ una cittadina turistica sia per lo sport che per il tempo libero in vacanza e tutta l’economia del borgo ruota intorno all’accoglienza. Luz è situato nel cuore del cosiddetto Paese dei Giocattoli ed è considerato una delle più belle località dei Pirenei, apprezzata sia per il suo patrimonio culturale che per il carattere delle sue tradizioni.In inverno poi è una famosa località sciistica Luz coi suoi 200 km di piste.

ITINERARI

Le montagne e i parchi naturali dominano il paesaggio a Luz-Saint-Sauveur. Questa città visitabile a piedi è rinomata per le sue splendide piste, i sentieri escursionistici e le sue piste per il ciclismo.